Addetto stampa

L’addetto stampa si occupa di curare le relazioni tra l’azienda che pubblica e/o sviluppa il videogioco e l’esterno, inviando comunicati stampa, gestendo i contatti con i giornalisti e organizzando eventi.

Art director

Il compito dell’art director è curare dall’alto l’aspetto estetico di videogiochi, gestendo il lavoro degli altri artisti. Revisiona tutte le sue componenti visive e si impegna affinché il risultato finale abbia una coerenza di stile.

 

Community Manager

Il compito del Community Manager è quello di costruire e supportare la community di un gioco online, instaurando un dialogo tra gli sviluppatori e l’user base. Comunica ai creatori del gioco il feedback ricevuto, sulla base del quale sarà sviluppata l’esperienza.

Concept artist

Il concept artist ha il compito di immaginare personaggi e ambientazioni, e di esprimere attraverso il disegno le sue idee. A partire dai bozzetti realizzati, sarà possibile visualizzare un videogioco, fornendo delle basi per i modellatori 3D.

Game Designer

Il game designer si occupa di costruire i meccanismi che regolano un videogioco. È un ingegnere del divertimento, in grado di capire quali corde toccare nel giocatore e come far funzionare in armonia tra di loro i vari elementi del gameplay.

Game tester

Il game tester lavora all’interno del team Quality Assurance di un videogioco. Il suo compito è verificare l’effettivo funzionamento di un videogioco, segnalando al team di sviluppo quali sono i bug che affliggono il prodotto.

Game writer

Il game writer si occupa della sceneggiatura di un videogioco, usando come principale strumento la parola scritta. A seconda dell’entità del progetto, e del suo focus sulla narrazione, l’entità del suo impegno potrà variare.

Marketing manager

Il marketing manager si occupa di posizionare sul mercato un videogioco, curando in tutti i suoi aspetti la strategia comunicativa, coordinandosi con i PR manager e l’ufficio stampa.

 

Modellatore/Animatore 3D

I videogiochi sono popolati da innumerevoli elementi scenografici, realizzati in CGI. Il modellatore ha il compito di plasmare tramite software grafici personaggi e ambientazioni, mentre all’animatore spetterà il compito di farli muovere.

PR Manager

Il PR Manager si occupa di gestire i contatti tra l’azienda che produce e/o sviluppa un videogioco e la stampa, organizzando eventi per i giornalisti, come conferenze a porte chiuse e demo hands-on, e gestendo il networking.

 

Producer

Il producer è la figura all’interno del team che si occupa di coordinare la direzione del progetto. Deve occuparsi sia dell’aspetto creativo che di quello produttivo, assicurandosi che lo sviluppo del prodotto sia portato a termine.

Redattore di videogiochi

Il redattore di videogiochi svolge la duplice funzione di informatore, fornendo al pubblico tutte le ultime notizie dall’industria e le anteprime dei titoli, e critico, giudicando tramite le recensioni il valore di un titolo.

Social media manager

Un videogioco, per essere comunicato in maniera efficace, deve passare attraverso i social media. La figura del social media manager costruisce la reputation di un prodotto e tiene sotto controllo il buzz che genera.

Sound designer

Considerato che i videogiochi sono sempre più vicini al cinema per linguaggi e modalità, il sound designer occupa un ruolo di spicco in un team di sviluppo. È incaricato di curare la soundtrack e il mood sonoro di un videogioco.

Traduttore

Considerata la grande quantità di elementi testuali all’interno di un videogioco,è indispensabile anche una figura che ne curi la traduzione per la diffusione nel prodotto in altri Paesi, localizzando anche dove serve gli elementi culturali.