Sì, certamente. Quello che avvierai con VIGAMUS Academy è un percorso universitario completo, che si snoda in tre anni + due:

  • Corso di Laurea Triennale in Comunicazione Digitale con indirizzo Videogiochi L20 (Game Culture, Design, Communication and Marketing)
  • Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione con indirizzo Videogiochi Lm-59 (Comunicazione, Design e Marketing della Game Industry)

Entrambi organizzati con Link Campus University, una università privata legalmente riconosciuta dall’Ordinamento Universitario Italiano.

 

No. Il corso mira a formare diverse professionalità del settore videogioco, fornendo tutte le basi necessarie per intraprendere un determinato percorso. Si consiglia a tutti gli studenti interessati a seguire i corsi di VIGAMUS Academy, un buon livello di conoscenza della lingua inglese.

L’iscrizione a Link Campus University/VIGAMUS Academy avviene attraverso l’inserimento nel portale degli studenti GOMP, risultando così ufficialmente iscritti a un corso universitario. Questo comporta l’assoluta esclusività dell’iscrizione, dato che legalmente, uno studente non può essere contemporaneamente iscritto a più di un Corso di Laurea.

1° anno
A.A. 2016/2017 – 3 rate da 2000 euro + 500 euro tassa di iscrizione (prima rata all’atto della preiscrizione; tassa di iscrizione entro il 31 ottobre; seconda rata entro fine gennaio; terza entro fine marzo).

2° anno
A.A. 2017/2018 – 3 rate da 2000 euro (prima rata entro fine settembre; seconda rata entro fine gennaio; terza entro fine marzo).

3° anno
A.A. 2018/2019 – 3 rate da 2000 euro (prima rata entro fine settembre; seconda rata entro fine gennaio; terza entro fine marzo).

Nei suddetti costi annuali è già incluso quello dell’outdoor lab (viaggio studio), che si tiene ogni anno.

I costi per iscriversi e frequentare il Corso di Laurea Magistrale sono i seguenti:

1° anno
A.A. 2015/2016 – 3 rate da 2000 euro (prima rata all’atto della preiscrizione; seconda a dicembre; terza a febbraio) + 500 euro di iscrizione.

2° anno
A.A. 2016/2017 – 3 rate da 2000 euro (prima rata a settembre; seconda a dicembre; terza a febbraio).

Nei suddetti costi annuali è già incluso quello dell’outdoor lab (viaggio studio), che si tiene ogni anno.

Certamente. Puoi prenotare un colloquio conoscitivo scrivendo all’indirizzo academy@vigamus.com o contattando la nostra infoline al numero 366-4139390. Durante il colloquio potrai visitare le aule e conoscere ulteriori dettagli dell’offerta didattica.

No, anche se fortemente raccomandata, perché VIGAMUS Academy fonda il suo approccio didattico su esercitazioni pratiche, che indirizzano da subito lo studente verso il mondo del lavoro. In caso di professionisti che non possono frequentare le lezioni è comunque garantita una personalizzazione del percorso, grazie a dei tutor che seguiranno lo studente. Inoltre, il corso è strutturato in modo tale da poter mantenere sempre un contatto diretto con il docente.

Se tuttavia sei un professionista impossibilitato a seguire con regolarità tutte le lezioni, niente paura: VIGAMUS Academy, attraverso i suoi tutor e il suo personale, organizzerà un percorso di studio ad hoc per offrire la garanzia di ottenere gli stessi risultati formativi attraverso speciali sussidi didattici ed esercizi integrativi. Non hai che da segnalare la tua esigenza all’indirizzo academy@vigamus.com o contattando la nostra infoline al numero 366-4139390.

Il corso permette di acquisire un mindset che consente di lavorare nella game industry, a 360 gradi. Una volta terminato il ciclo di studi sarà possibile specializzarsi ulteriormente nel settore dello sviluppo, del publishing, del marketing, della comunicazione, della localizzazione o dell’editoria. Si tratta di un corso che permette a tutti gli studenti di apprendere un bagaglio di conoscenze utili a lavorare in ogni aspetto della game industry, a prescindere dalle proprie inclinazioni o specializzazioni.

Tutti i docenti sono professionisti del settore, inseriti in aziende top del loro campo. Si tratta di una componente essenziale di VIGAMUS Academy: crediamo fermamente che per insegnare agli studenti le metodologie dell’industria dei videogiochi sia necessario che le lezioni siano tenute da chi ha avuto esperienza diretta sul campo, che sia in grado quindi di condividere esempi concreti e case history a supporto delle sue argomentazioni. Alla VIGAMUS Academy ogni docente è un potenziale datore di lavoro.

Il Corso di Laurea è strutturato per rispondere alle esigenze specifiche degli studenti interessati alle prospettive lavorative nella Game Industry. Innanzitutto, i vari corsi nascono dalle esperienze reali dei docenti, che coinvolgeranno gli studenti in maniera attiva tramite esercitazioni, simulazioni e workshop, permettendo di ricreare all’interno dell’aula l’ecosistema lavorativo, così che lo studente possa mettersi alla prova in situazioni concrete dall’alto valore formativo.

Il corso, inoltre, è programmato tenendo in considerazione i ritmi della game industry globale. La struttura dell’anno accademico, infatti, permetterà sia agli studenti che ai docenti di non sovrapporre le lezioni ai momenti fondamentali del settore Videogiochi. Ecco perché il calendario dei corsi eviterà di posizionare lezioni frontali in concomitanza di specifici eventi nazionali e internazionali quali Milan Games Week, E3 di Los Angeles, Tokyo Game Show o gamescom di Colonia.

Puntiamo a creare un ideale ponte di collegamento tra l’università e il mondo del lavoro. Alla VIGAMUS Academy, ogni docente potrebbe farti assumere. Questo è possibile grazie allo stretto rapporto che si viene a creare con gli insegnanti, che condivideranno direttamente il proprio know-how con gli studenti formando figure professionali potenzialmente idonee all’inserimento nelle aziende. A seconda delle sue inclinazioni, lo studente sarà direttamente istradato verso il mondo del lavoro o potrà scegliere con cognizione di causa quale percorso di specializzazione intraprendere, forte di un massiccio bagaglio esperienziale e teorico e di una lucida visione completa del settore in tutte le sue molteplici sfaccettature.

Al Corso di Laurea Triennale può iscriversi chiunque abbia conseguito almeno il diploma di scuola secondaria superiore o l’analogo titolo estero riconosciuto. Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale è necessario essere in possesso di un titolo di Laurea Triennale o un titolo di Laurea a Ciclo Unico.

Per iscriversi al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea

  • Laurea di vecchio ordinamento (vigente prima del DM 509/1999)

  • Titolo di studio conseguito all’estero e giudicato almeno equipollente al diploma di laurea italiana (il Collegio didattico della Link Campus University valuterà il percorso di studio compiuto dal candidato)

Per verificare se il tuo titolo di studio è idoneo e se si possono colmare eventuali debiti formativi da triennale a magistrale, contatta l’infoline o scrivici una mail.

Le lezioni si svolgono all’interno delle aule di LINK Campus University, in via Nomentana 335, Roma. Alcune attività didattiche aggiuntive o di laboratorio potranno tenersi presso diverse istituzioni o aziende.

Per quanto riguarda il riconoscimento dei titoli di studi italiani all’estero, le norme e le procedure che regolano il riconoscimento dei titoli accademici italiani all’estero sono diverse da paese a paese, come indicato sul sito del MIUR. Pertanto le stesse regole valgono per i titoli di studio conseguiti con VIGAMUA Academy/LINK Campus University.

La maggior parte delle lezioni si tiene in lingua italiana ma ci saranno anche lezioni tenute da ospiti internazionali in lingua inglese. Sarà invece previsto un traduttore italiano per le lezioni in lingua giapponese.