Blog

HomeBlogJason Della Rocca: “Il vostro obiettivo? Diventare imprenditori indie”
ludicious_2016_druck-15

Jason Della Rocca: “Il vostro obiettivo? Diventare imprenditori indie”

VIGAMUS Academy partecipa all’edizione 2017 di Ludicious, festival del videogioco di Zurigo. Tra i principali speaker delle conferenze Jason Della Rocca, docente di VIGAMUS Academy e founder di Execution Labs, tra i partner del corso. Della Rocca, nel corso del suo speech, ha trattato un importante argomento per tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera nel mondo del videogioco attraverso l’apertura di uno studio indipendente: come evitare il fallimento del proprio business.

Tra gli aspetti analizzati e i consigli per gestire il proprio studio indipendente, indubbiamente vanno considerati come fondamentali la velocità, una giusta e mirata strategia di marketing, ma soprattutto la capacità di sapersi adattare alle difficoltà.
Un altro aspetto spesso sottovalutato è la gestione del budget a disposizione: saperlo controllare in tutte le fasi, e non soltanto per il lancio del primo gioco, è fondamentale per il successo dello studio.
Un ultimo consiglio, ma indubbiamente uno dei più importanti per lo studio, è quello di avere sempre una roadmap precisa dei propri progetti, fondamentale per il management e la crescita: “Una domanda a trabocchetto che rivolgiamo quando ascoltiamo i pitch è quale sarà il vostro terzo gioco”, ha dichiarato Della Rocca. “La mancanza di una risposta a questa domanda è un segnale d’allarme, perché significa che lo studio non ha un’idea di dove sta andando”.

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet

Leave a Comment