I laboratori di VIGAMUS Academy/Link Campus University sono una componente essenziale della sua offerta formativa. Gli studenti potranno rafforzare le proprie skill tramite esperienze sul campo e metodologie di insegnamento innovative, fondate sul “saper fare” e che prepareranno lo studente all’inserimento concreto nel mondo del lavoro. I laboratori si sviluppano in tre branche principali: editoria, comunicazione/marketing ed eventi, sviluppo di videogiochi. Ogni anno, tutti gli aspetti della game industry saranno al centro dell’insegnamento, attraverso progetti pratici e capaci di arricchire i curricula degli iscritti ancora prima di terminare il proprio percorso di studi. In questo modo, VIGAMUS Academy/Link Campus University prepara gli studenti alle sfide del futuro.

Giornalismo

Gli studenti che hanno già pubblicato articoli, o vogliono fare esperienza nella scrittura di carattere videoludico, possono avere accesso al Laboratorio giornalistico. Un’occasione unica di partecipare a un network editoriale a tutti gli effetti, VNET, che al suo interno racchiude le realtà specializzate web VIGAMUS Magazine, testata web multipiattaforma, e VR Gamer, il primo magazine online italiano dedicato alla VR.

In concerto con le principali nozioni di critica e comunicazione apprese con i corsi curriculari, attraverso il laboratorio gli studenti potranno organizzare il proprio lavoro all’interno di una vera e propria redazione. I partecipanti, in base alle capacità e alla vocazione di ognuno, potranno ricoprire le diverse cariche necessarie al perfetto funzionamento della redazione: Editor-in-Chief, Deputy Editor, Editor, PR, Social Media Manager e tanti altri ancora.

Coloro che ne faranno richiesta e saranno selezionati, potranno partecipare agli eventi che richiedono copertura editoriale, come E3 di Los Angeles, gamescom di Colonia, Tokyo Games Show, Lucca Comics & Games, GamesWeek e molti altri.

Event Marketing

Grazie al Laboratorio Event Marketing, gli studenti potranno mettere in pratica nozioni e strategie di comunicazione e promuovere brand specifici del settore videogiochi. I partecipanti potranno così toccare con mano la realtà della progettazione e dell’attuazione di più tipi di eventi: dai Launch Event, sempre più rilevanti nelle campagne marketing della game industy, fino ad arrivare alle grandi fiere di settore, come gamescom, GamesWeek e Romics.

Dopo aver fornito agli studenti gli strumenti base dell’Event Marketing, il laboratorio offrirà l’opportunità di collaborare alla nuova edizione di un reale evento: GAMEROME – La Città dei Videogiochi. Gli studenti potranno così vivere da protagonisti la progettazione di un grande evento nazionale, grazie a un gruppo di lavoro specifico e dedicato.

Dal lancio delle PR, ai Social Media, al Web, fino ad arrivare alla concretezza dell’evento: con il Laboratorio Event Marketing gli studenti potranno scoprire tutti i fondamentali che definiscono una delle figure professionali più richieste dal mercato, arricchendo il loro curriculum e guadagnando il know how necessario per i loro futuri incarichi.

Sviluppo

L’offerta accademica di VIGAMUS Academy/Link Campus University non può prescindere dalla realizzazione di reali prodotti interattivi, e introduce quindi i suoi studenti a un ecosistema ricco di sfide e opportunità: il game development. Un laboratorio fisico consente agli studenti di mettere le mani sui tool usati dalle grandi aziende della game industry, come Unreal Engine, e sperimentare grazie alla dotazione dei visori di realtà virtuale Oculus Rift.

Il Laboratorio Sviluppo affronta l’ambito della creazione di videogiochi da diversi punti di vista, partendo dal concept, dal design e dalla narrazione fino ad arrivare all’implementazione attraverso le pipeline e i tool usati dagli sviluppatori di videogiochi. Una vera e propria fucina di idee, che consente agli studenti di dare forma concreta alla propria visione e mettere in portfolio le proprie opere interattive.

VIGAMUS Academy/Link Campus University permette agli studenti di partecipare a esperienze di sviluppo sul campo, come Global Game Jam, Ludum Dare e la jam di GAMEROME; inoltre, due volte all’anno, i partecipanti del Laboratorio Sviluppo prendono parte alla speciale “maratona di sviluppo” organizzata all’interno dell’area Gamevillage di Romics.