Oltre alla realizzazione dei modelli 3D e 2D, nei videogiochi è essenziale che i personaggi e gli oggetti di gioco siano animati. L’animazione, infatti, favorisce l’immersività del giocatore all’interno del mondo di gioco e gli animatori possono farlo attraverso dei software per animazioni.
Immaginate, infatti, di riprendere in mano lo storico Super Mario Bros per NES, pubblicato nel lontano 1985. Tutti gli elementi di gioco hanno contribuito alla sua popolarità, tra cui anche le animazioni che hanno reso il mondo di Mario vivo. I piccoli passi dell’idraulico o dei nemici, il pugno verso il cielo durante i salti e i numerosi ostacoli sono solo alcune delle animazioni iconiche del titolo, tanto da essere riprodotte nel Super Nintendo World a Osaka.
Chi vuole avvicinarsi al mondo del game development, sia da un punto di vista artistico sia di programmazione e design, si trova davanti a numerosi software tra cui scegliere per iniziare. Quali sono dei software consigliati per realizzare le animazioni nei videogiochi?
Blender
Uno dei software per animazioni più famosi è sicuramente Blender, un software gratuito per animazioni 3d open source. È uno dei software più usati nel campo videoludico, ma è utilizzato anche per film animati, modellazione 3D e visualizzazioni architettoniche.
Blender dispone di numerosi add-ons e plugins, sia a pagamento che gratuiti, che possono essere utilizzati per incrementare le sue abbondanti funzioni.
Spine
Per quanto riguarda le animazioni in 2D, Spine è sicuramente uno dei software più utilizzati. La sua particolarità è l’utilizzo di uno scheletro a cui ogni parte del disegno è collegata, semplificando la creazione dei movimenti.
Nonostante il 2D sembri ormai qualcosa di vecchio dopo la rivoluzione PlayStation, ancora oggi molte software house multimiliardarie utilizzano questo software per le animazioni 2D.
Cinema 4D
Questo software per animazioni è molto utilizzato anche in altri campi come l’architettura. Dispone di strumenti per la creazione di personaggi in 3D e un rendering eccellente.
Tuttavia, la versione gratuita di Cinema 4D è estremamente limitata e la fatturazione annuale del software non è per tutte le tasche.
Autodesk MotionBuilder
MotionBuilder è un potente software per motion graphics realizzato da Autodesk. È molto utile per adoperare le tecniche della motion capture e per animare i personaggi in tempo reale. Inoltre, essendo un software di Autodesk, si integra perfettamente con il resto del pacchetto per poter passare agilmente da un aspetto all’altro dell’animazione 3D.
Tuttavia, il software è disponibile solo su sistema operativo Windows e i costi sono proibitivi rispetto ad altre proposte.
Houdini
Questo non è solo uno dei migliori software per la motion capture, ma è un potentissimo strumento per la programmazione e la realizzazione di ambienti. Grazie a una libreria gigantesca di shader e materiali, con Houdini si possono creare scenari tridimensionali molto realistici.
Per progetti non commerciali, destinati ai propri portfolio personali, esiste una versione di Houdini che studenti e appassionati possono utilizzare gratuitamente.
Quale software per animazioni scegliere?
Oltre a quelli citati nell’articolo, esistono numerosi software che sono adoperati nel campo dell’animazione e alcuni studi utilizzano addirittura software proprietari. Pixar, per esempio, utilizza Presto. Approcciarsi a questo campo senza una guida, però, può risultare complesso e infruttuoso anche per i costi dei software. Vigamus Academy offre un corso annuale di Grafica 3D, Concept Art & Animation per Videogiochi con dei moduli incentrati proprio sulle animazioni in Blender e Spine.