In un panorama sempre in continua evoluzione, il 2022 sarà un anno ricco di imperdibili uscite che caratterizzeranno il vasto mercato videoludico. Scopriamo, dunque, insieme quali sono alcuni dei giochi più attesi dell’anno!
Leggende Pokémon: Arceus
Iniziamo il nostro viaggio in casa Nintendo, e lo facciamo proprio con questo nuova esclusiva che ha già raccolto recensioni positive dalla critica. Leggende Pokémon: Arceus è un videogioco di ruolo della serie Pokémon sviluppato da Game Freak per Nintendo Switch e pubblicato il 28 gennaio 2022. Il gioco, ambientato nella regione di Hisui (una Sinnoh del passato), vede il nostro giocatore alle prese con i Pokémon selvatici di questa vasta area. Una delle principali novità sono le meccaniche di gioco, decisamente nuove al franchise, essendo strutturato in modo simile a un videogioco open world in cui il giocatore può catturare i Pokémon lanciando loro direttamente una Poké Ball senza dover entrare in combattimento contro di essi. Inoltre, i Pokémon hanno interazioni più realistiche con il nostro protagonista, potendo fuggire, dormire, ignorare il giocatore o essere aggressivi. Questi comportamenti possono anche essere diversi in base alle condizioni atmosferiche o al momento del giorno, rendendo il tutto davvero molto più coinvolgente!
Dying Light 2: Stay Human
Dying Light 2: Stay Human, sequel di Dying Light, è un videogioco survival horror in prima persona, sviluppato da Techland e pubblicato dalla Techland Publishing il 4 Febbraio 2022. Titolo attesissimo da tutti i fan del genere che, dopo ben 7 anni di attesa, possono tornare ad affrontare nuove sfide basate sulla sopravvivenza, esplorazione, parkour e combattimenti contro orde di zombi e abominevoli creature (umane e non).
Horizon: Forbidden West
Horizon: Forbidden West è stato senza dubbio uno dei titoli più attesi del 2022: un videogioco d’azione open-world in terza persona a sfondo post-apocalittico, sviluppato da Guerrilla Games e pubblicato il 18 Febbraio da Sony Interactive Entertainment, in esclusiva per PlayStation 4 e PlayStation 5. Proprio come nel titolo precedente, Horizon Zero Dawn (2017), anche in questo capitolo vestiremo i panni di Aloy, cercatrice e formidabile guerriera della tribù Nora che, dopo la presunta sconfitta di ADE, è ora diretta verso un’ignota frontiera per indagare sulla misteriosa “Piaga Rossa” e trovare la fonte di questa misteriosa e ben più potente Corruzione, che uccide tutto ciò che infetta, collassando la biosfera. Tra i numerosi miglioramenti vi è, senza dubbio, un più affinato utilizzo della lancia per i combattimenti corpo a corpo: proprio grazie alle diverse combo utilizzabili (note anche come “Impeti Valorosi“) i giocatori potranno, infatti, usufruire di un combattimento più appagante rispetto a quello caratterizzante il titolo precedente, incentrato, appunto, sul combattimento a distanza. Dal punto di vista tecnico, un maggior realismo è restituito grazie al potenziamento del motore grafico Decima Engine e un revisionamento dei modelli dei personaggi e delle animazioni facciali. Altra miglioria è l’utilizzo di una telecamera più “dinamica” durante dialoghi che conferisce un motion capture di livello superiore rispetto al primo capitolo della serie.
Elden Ring
Elden Ring è un videogioco action RPG sviluppato dalla software house giapponese FromSoftware e pubblicato da Bandai Namco Entertainment a partire dal 25 Febbraio 2022. Il videogioco, diretto da Hidetaka Miyazaki, meglio conosciuto per la creazione della serie Souls, è stato realizzato in collaborazione con George R. R. Martin, autore statunitense di fama mondiale grazie ai romanzi fantasy “Le Cronache del ghiaccio e del fuoco”, il quale ha contribuito alla realizzazione delle ambientazioni del gioco. Il titolo, ambientato nel mondo immaginario dell’Interregno (Lands Between), narra le vicende di un Senzaluce (Tarnished) che, tornato dopo la dispersione dei frammenti dell’Anello ancestrale (Elden Ring), dovrà viaggiare attraverso un vasto territorio per raccogliere i frammenti dell’artefatto e ripristinarlo. Il mondo è caratterizzato da un level design complesso e labirintico, mentre il sistema di combattimento è decisamente più vario rispetto a quanto visto nei vari Souls, grazie all’utilizzo di abilità speciali che rendono il gioco decisamente godibile.
Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin
Stranger of Paradise Final Fantasy Origin è un videogioco spin-off della serie Final Fantasy. Sviluppato da Team Ninja e Koei Tecmo Games, già sviluppatori di Dissidia Final Fantasy NT e Dissidia Final Fantasy Opera Omnia, il titolo sarà in uscita il 18 Marzo del 2022 su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S. La storia, scritta da Kazushige Nojima, si rifà alla trama del primissimo Final Fantasy, e segue l’avventura di Jack, Ash e Jed, tre giovani guidati da un unico obiettivo: sconfiggere Caos.
God of War: Ragnarok
God of War è una serie di videogiochi action-adventure sviluppati da SIE Santa Monica Studio e pubblicati da Sony Interactive Entertainment a partire dal 2005 per PlayStation. La storia ha come protagonista un guerriero spartano di nome Kratos e pone le sue fondamenta sulla mitologia greca e norrena. In questo nuovo e attesissimo capitolo, in uscita proprio nel 2022, Kratos e Atreus, suo figlio, dovranno affrontare le conseguenze degli eventi del primo capitolo della saga “norrena”: il Ragnarök. Il Ragnarök è il fato degli Dei, una serie di eventi catastrofici che precederanno la battaglia finale tra le forze della luce e del caos, che distruggeranno Midgard e tutto il mondo conosciuto, generandone uno nuovo e uccidendo quasi tutte le divinità e le creature esistenti.
Hogwarts Legacy
Pronti a risfoderare le bacchette amici maghi di tutto il mondo? Finalmente, in uscita proprio nel 2022, il nuovo gioco di ruolo (GdR) d’azione per giocatore singolo, sviluppato da Avalanche e ambientato nel mondo magico del 1800: Hogwarts Legacy. Nella storia i giocatori vivranno un’inedita avventura nei panni degli studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, e potranno imbarcarsi in un viaggio pericoloso alla scoperta di una verità nascosta del mondo magico. Sebbene Hogwarts Legacy non sia un adattamento diretto dei libri e dei film, i giochi hanno profonde radici nella storia del mondo dei maghi tanto che i giocatori saranno condotti in un viaggio oltre i confini di Hogwarts attraverso luoghi magici nuovi e familiari, come la Foresta Proibita e il villaggio di Hogsmeade!
Evil Dead: The Game
Finalmente un nuovo videogioco basato sul franchise La casa, prende finalmente vita! Il videogioco, survival horror sviluppato da Saber Interactive e pubblicato da Boss Team Games, verrà rilasciato per Microsoft Windows, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/Sa partire dal 13 maggio 2022. Evil Deas: The Game sarà caratterizzato da un gameplay cooperativo e da un combattimento giocatore contro giocatore (PvP) in cui un giocatore potrà addirittura controllare il demone Kandarian. Sarà presente anche l’immenso Bruce Campbell nel ruolo di Ash Williams, oltre a Dana DeLorenzo nel ruolo di Kelly Maxwell e Ray Santiago nel ruolo di Pablo Simon Bolivar dalla serie televisiva Ash vs Evil Dead.
LEGO Star Wars: The Skywalker Saga
Dopo una lunga attesa, durata ben 2 anni, prenderà vita il sesto capitolo della serie di videogiochi LEGO Star Wars di TT Games. Il videogioco d’avventura dinamica, definito come il “più grande” gioco LEGO di sempre, sarà disponibile partire dal 5 Aprile 2022 su tutte le piattaforme. Dopo il successo di LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza, il gioco adatterà tutti i nove film della saga degli Skywalker. E dunque, che la Forza sia con noi!
Starfield
Per tutti gli appassionati di Skyrim, ecco un nuovo epico prodotto firmato Bethesda Game Studios. Starfield è un videogioco di ruolo d’azione single player, descritto dallo stesso Todd Howard, direttore e produttore esecutivo, come un’esperienza completamente nuova, di nuova generazione, ambientata in un mondo a tema spaziale: un vero e proprio “Skyrim nello spazio”! Sarà la prima nuova proprietà intellettuale sviluppata da Bethesda in oltre venticinque anni e il primo gioco della casa produttrice a utilizzare il nuovo Creation Engine 2. L’uscita del gioco è prevista per l’11 novembre 2022 in esclusiva per Xbox Series X/S e PC.
Il Signore degli Anelli: Gollum
Pronti a tornare nella Terra di Mezzo? Bene, a partire dall’autunno del 2022, potrete farlo, ma questa volta nelle insolite “vesti” di uno dei personaggi più iconici della saga: Gollum. Il gioco sarà ambientato nel periodo a cavallo tra Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli e non sarà propriamente un gioco di ruolo open-world, ma piuttosto un’avventura incentrata sulla narrazione, in un periodo piuttosto “inesplorato” della storia, con un focus sullo stealth e sulle meccaniche platform. Lo stesso producer Harald Riegler ha, infatti parlato dell’aspetto artistico del gioco, della sua ambientazione, specificando che si tratta di una vera e propria “cinematic action adventure” in cui esploreremo località mai viste prima negli altri adattamenti, tramite passaggi stealth e azioni che richiederanno arrampicate e salti, in un viaggio che condurrà il protagonista da Mordor fino alle profondità di Moria. Che dire, non vediamo l’ora di appropriarci di questo unico “tessoro” come direbbe il nostro amato Gollum.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2
Uno dei giochi più attesi di questo 2022 è probabilmente il sequel di Breath of the Wild (di cui ancora non si conosce il titolo definitivo). Nintendo, infatti, ha mantenuto un certo riserbo su questo nuovo capitolo, pur rivelando alcune formidabili sequenze di gameplay all’E3 2021. Il capitolo originale è in cima alla lista dei migliori giochi per Switch, ed è considerato a oggi uno dei giochi più acclamati di sempre. The Legend of Zelda è una serie di videogiochi in ambientazione high fantasy, creata da Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka per il Nintendo Entertainment System che narra le vicende del giovane Link, “l’eroe con la spada che esorcizza il male”.
Hellblade II: Senua’s Saga
In occasione dei The Game Awards 2021 è stato mostrato il primo video di gameplay di Senua’s Saga: Hellblade 2. L’attesissimo nuovo capitolo del franchise di Ninja Theory debutterà, a differenza del suo predecessore, solo per Pc E Xbox Series X/S (disponibile sin dal debutto anche nel servizio Game Pass) plausibilmente proprio nel 2022, suscitando non poca curiosità attorno al progetto. Come preannunciato, vestiremo ancora i panni della nostra amata Senua, una guerriera pitta, alle prese, ancora una volta, con tutte le sue dolorose ombre.
Fable 4
Dall’uscita del trailer, ormai nel lontano 2020 , Fable 4 è, senza dubbio, uno dei giochi più attesi in arrivo su Xbox. Fable è una serie di videogiochi action-RPG ideata e sviluppata da Lionhead Studios e Playground Games e pubblicata da Microsoft Game Studios a partire dal 2004. La serie è stata una delle prime, in ambito videoludico, a cercare di offrire al giocatore il libero arbitrio del proprio personaggio, lasciandogli decidere se compiere azioni positive o negative, tali da avere ripercussioni sulla vita sociale, la reputazione e addirittura sull’estetica! Nonostante alcuni rumor sembravano aver anticipato la comparsa del titolo sul palco dell’E3 2021, i fan della saga dovranno attendere ancora! A conferma di ciò, infatti, un Twitter di Anna Megill, Lead Writer, la quale ha espressamente dichiarato che lo studio è alla ricerca di Narrative Designers con “un occhio creativo per le meccaniche di storytelling, sistemi, e una profonda conoscenza di ciò che richiede la narrativa del gaming odierno”. Il messaggio si chiude con un invito a entrare a far parte del suo divertente team, seguito poi da una gif che presenta il logo di Fable. Nonostante le poche certezze, restiamo comunque fiduciosi che questo 2022 ci porti anche questa bella sorpresa!