Siamo lieti di annunciare che Women in Games Italia entra a far parte dei partner ufficiali di Fondazione Vigamus!
Chi è Women in Games Italia?
Women in Games Italia è un’organizzazione no profit che lavora per la diversità nel settore dei videogiochi in Italia. Il suo obiettivo è raddoppiare il numero delle professioniste nel settore in 10 anni.
L’associazione è impegnata in quattro ambiti principali: promuovere la visibilità delle professioniste nel settore, informare le giovani ragazze e studentesse sulle opportunità professionali nel settore dei videogiochi, costruire e rafforzare le possibilità di networking e sensibilizzare gli attori del settore sul tema della diversità di genere. L’Associazione è attiva in tutta Italia.
Quando nasce l’organizzazione internazionale?
Women in Games è un’organizzazione no profit fondata nel 2009, quando le donne erano appena il 6% della forza lavoro nella Game Industry. Nel 2020 la statistica è salita al 22% e in un recente sondaggio sulle quindici migliori compagnie di videogiochi, solo il 16% dei membri di team esecutivi era una donna. Il numero di donne che lavorano o competono negli eSport è appena il 5%.
Tuttavia, circa il 50% dei player globali è una donna, per cui c’è ancora molta strada da fare per conquistare uno spazio rappresentativo nell’industria dei videogiochi e degli eSport.