NewsConcept Art: storia e origini

La Concept Art è una forma di illustrazione utilizzata per comunicare delle idee o una specifica visione ad altre persone. Per esempio, nel campo videoludico può essere utile per dare l’idea di un personaggio e dei suoi movimenti prima di realizzarne le animazioni. Ma la concept art è utilizzata in molti altri campi come il cinema, le serie animate e perfino nell’architettura e nel design di automobili. Tutto ciò che vediamo intorno a noi oggi, specialmente se dietro c’è un lavoro di ingegneria, un tempo non era che un bozzetto su carta.

Le origini della concept art

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, i concept artist esistono fin dall’antichità. È molto complesso individuare un inizio preciso dal momento che l’essere umano ha messo per iscritto idee fin da quando imparò a scrivere. Le prime tracce storiche e certe relative all’utilizzo di concept art, però, le abbiamo con gli antichi egizi.

Infatti, le popolazioni dell’antico Egitto erano solite comunicare idee relative ad architettura, agricoltura e scultura attraverso una primitiva concept art. Simili alle moderne tavole di un architetto, questi bozzetti servivano a trasmettere le regole e le procedure per realizzare le imponenti opere visitabili ancora oggi. La Sfinge, le Piramidi di Giza e il Faro di Alessandria sono solo alcuni dei monumenti costruiti in questo modo, così come le necropoli, i riti di sepoltura e quelli legati all’agricoltura. Nei principali musei di storia egizia è possibile osservare questi bozzetti dal vivo.

La storia recente della concept art

Il termine fu effettivamente coniato intorno agli anni Trenta, attestandosi nei documenti relativi ai corti Disney. Fu in quel periodo che la concept art acquisì importanza nella pre-produzione. Uno dei passi più importanti avvenne grazie a Biancaneve e i sette nani, il primo lungometraggio animato realizzato da Disney. Il Lead Concept Artist fu Albert Hurter, i cui bozzetti furono essenziali per la produzione di altri lungometraggi come Peter Pan e Fantasia.

Concept Art della Saturn Valley di Earthbound

Oggi, circa un terzo dei concept artist lavora all’interno del campo videoludico. Nella pre-produzione, si potrebbe dire che sia ormai uno dei ruoli più importanti per aiutare a trasmettere la visione del videogioco ai potenziali investitori. Avere poi dei concept art realizzati con cura permette al resto del team di rendere l’opera interattiva vicino alle idee originali e alle aspettative del pubblico.

Aspetto e movimenti dei personaggi, ambientazioni, mappe e persino gli abiti sono solo alcuni degli elementi di cui un concept artist si occupa.

Uno sguardo al futuro

Questo processo di illustrazione, come anticipato nell’apertura, riguarda tantissimi ambiti nonostante l’industria videoludica sia quella a farne più uso. Dall’architettura dell’antico Egitto fino alle automobili odierne, l’abilità di realizzare dei bozzetti convincenti è davvero riutilizzabile in tutte le industrie contemporanee. Grazie a nuovi e potenti software, diventa sempre più accessibile avvicinarsi a questo mondo per utilizzare la concept art in modi originali e creativi.

Vigamus Academy offre un corso annuale in Grafica 3D, Concept Art & Animation per Videogiochi, dove potrai imparare dagli esperti tutti i segreti per diventare un concept artist professionista e realizzare il tuo portfolio.

Il Metodo Vigamus Academy: 100% online con lezioni registrate da rivedere quando vuoi!

logo vigamus academy

regione lazio logo

Determina G07417 del 09/06/2022
Ente Accreditato Formazione Regione Lazio

© 2024 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009

Carta di Qualità