I moduli interni dei corsi di specializzazione di Vigamus Academy sono caratterizzati dall’approccio pratico continuativo, fornendo agli studenti l’opportunità di creare progetti individuali e di gruppo volti alla valorizzazione del proprio portfolio personale. Partendo da esercitazioni sull’utilizzo dei diversi software fino ad arrivare all’ideazione e sviluppo di elementi come personaggi, ambientazioni e livelli funzionali per la creazione di prototipi di gioco funzionanti. La creazione di un portfolio professionale supportati da professionisti del settore è al primo posto all’interno di ogni modulo, con spiegazioni teoriche, attività pratiche focalizzate e revisioni del lavoro, permettendo agli studenti di sviluppare una mentalità versatile e skill di team working.
Nata nel 2016 da una collaborazione tra Vigamus Academy – Accademia dell’Immaginario e Vantan Game Academy, INFINITO è un progetto videoludico che immerge gli studenti dei Corsi Annuali di Game Design & Development e di Grafica 3D, Concept Art & Animation per Videogiochi nelle dinamiche reali di un team di sviluppo, chiamando gli studenti a interfacciarsi direttamente con i propri colleghi di Vantan Game Academy e sviluppando l’attitudine di lavoro necessaria per entrare nella video game industry.
Nato dalla collaborazione tra Vigamus Academy e Vantan Game Academy, INFINITO è un progetto videoludico che immerge il giocatore nelle dinamiche reali di un team di sviluppo. Il progetto ha aiutato gli studenti a sviluppare l’attitudine di lavoro necessaria per entrare nella video game industry interfacciandosi con i propri colleghi di Vantan Game Academy di Tokyo, la più antica e prestigiosa scuola di videogiochi del Giappone.
Entrando in INFINITO nelle vesti di Producer, gli studenti di Vigamus Academy e Vantan Game Academy sono stati seguiti nello sviluppo da Goichi “Suda51” Suda, celebre game designer giapponese e autore di opere come Silver Case, Killer7, No More Heroes, Lollipop Chainsaw e Killer Is Dead. Professionista carismatico, Suda51 è anche regista e sceneggiatore. Il suo stile unico gli ha permesso di creare una solida presenza di fan in tutto il mondo.
Sperimenta la gioia della creazione in un gioco d’azione 3D ambientato nella mente di Daniel. Guidato da Musa, la personificazione della sua creatività, Daniel dovrà dare vita a un mondo creativo fatto di diverse tele vuote, proteggendole dalla concretizzazione delle paure e delle ansie dell’autore attraverso armi da fuoco a base di colore per respingere il suo blocco creativo.
Affronta le paure di Anne, una bambina di cinque anni, all’interno della sua tetra magione nella quale viene lasciata sola sempre più spesso. La casa non è un luogo sicuro per Anne: abbandonata e spaventata, gli oggetti presenti al suo interno possono assumere le sembianze di terribili e spaventosi mostri capaci di farle del male.
Cosmo Express è un videogioco ambientato su un misterioso treno che viaggia nello spazio aperto. Il giocatore dovrà soddisfare i bisogni di una regina aliena impertinente, investigando nel frattempo su un ladro spaziale che è riuscito a intrufolarsi tra i vagoni. Potrà inoltre studiare i Linguaggi Spaziali e dialogare con serpenti antropomorfi, robot bizzarri e altri alieni, tutti provenienti dai più disparati pianeti dell’universo.
Nel Naraku, lo spaventoso abisso infernale della mitologia giapponese, il crudele sovrano, Enma, non tollera che Dante abbia compiuto il prodigio narrato nella Comedìa. Animato da un’empia sete di vendetta, fa rapire Beatrice dal Paradiso, strappandola così al suo amato. Dante Alighieri, sconvolto, non avrà altra scelta che riunirsi alla sua guida Virgilio e avventurarsi nel Naraku per sconfiggere Enma e le sue diaboliche creature, in un viaggio pieno di battaglie e insidie, per salvare l’anima della malcapitata Beatrice.
Spirates è un progetto didattico realizzato nel 2021 dagli studenti dei Corsi Annuali di Game Design & Development e di Grafica 3D, Concept Art & Animation per Videogiochi. [Link ai due corsi annuali].
Spirates è ambientato in un universo all’interno delle fantasie di un bambino. La tranquillità di questo mondo immaginario, abitato da pirati spaziali con astronavi e mecha tecnologicamente avanzati, viene interrotta da una minaccia sconosciuta, che finisce per corrompere i capitani più valorosi dello spazio.
La devastazione imperversa tra vari sistemi planetari, ma un valoroso eroe e il suo migliore amico decidono di intraprendere un viaggio per ristabilire l’equilibrio nell’universo e diventare delle leggende.
Vigamus Academy supporta i progetti indipendenti e la loro creazione da parte degli studenti anche tramite l’iniziativa Fly Me to the Moon, il nuovo programma di supporto al Game Development ideato per gli studenti diplomati e sviluppato grazie alla messa a disposizione di risorse dedicate e figure specializzate come Mentor e Project Manager.
L’iniziativa è dedicata a ex studenti e studenti iscritti ai corsi di specializzazione e ha come obiettivo quello di fornire il sostegno necessario per sviluppare il proprio videogioco una volta terminato il proprio percorso formativo.