L’edizione di Cartoons on the Bay 2023, il Festival Internazionale dell’Animazione Cross-mediale e della Tv dei ragazzi, punto di riferimento sulle nuove tendenze del settore dell’animazione, del gaming, del fumetto e di tutte le arti visive transmediali, è in arrivo a Pescara dal 31 maggio al 4 giugno.
Il Festival
Fondato nel 1995 da Gianpaolo Sodano, che ne fu il primo presidente, lo scopo di Cartoons on the Bay è quello di promuovere l’attività di autori e produttori di tutto il mondo. È organizzato dall’editore Rai, in collaborazione con Rai Fiction e con il contributo di Rai Cinema. Ad ogni è alla sua 27° Edizione.
La Direzione Artistica assegna inoltre il Premio Pulcinella alla Carriera, il Premio Pulcinella Studio dell’anno, i Premi Pulcinella Speciali a personalità che si sono distinte nell’industria a livello internazionale, la targa UNICEF al Miglior Prodotto a Carattere Sociale, e ospita il Premio Giuseppe Laganà, assegnato agli autori under 30.
Il Festival si svolge in tre ricche giornate ed è composto da tre aree tematiche principali: un programma professionale, che include ospiti da tutto il mondo, due concorsi, diverse masterclasses, un Paese Ospite e un Tema dell’Anno come filo conduttore; un programma cinema, con anteprime esclusive, film per tutte le età e retrospettive ed infine un programma scuole, che si dedica ad anteprime cinematografiche e incontri con i personaggi preferiti dei bambini.
L’iniziativa Portfolio Review
Sempre più giovani si stanno appassionando al mondo dell’animazione, per tutto ciò che concerne non solo quella 3D, ma anche la sceneggiatura, il Background Design, il Character Design e l’Unreal Developer. Cartoons on the Bay offre l’opportunità di mettersi in gioco mostrando le proprie competenze attraverso l’iniziativa Portfolio Review, che permette di mostrare le proprie opere e portfolio a importanti studi di animazione ed esperti italiani e internazionali.
Se sei un giovane creativo, studente o neodiplomato e desideri ricevere un’opinione sul tuo lavoro, puoi partecipare alla Portfolio Review di Cartoons on the Bay 2023, compilando il form e registrandoti al link.