NewsCartoons on the Bay 2023: Tutte le Novità

Il 31 maggio 2023 ha ufficialmente avuto inizio la 27a edizione di Cartoons on the Bay, festival internazionale dedicato all’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale, con lo scopo di promuovere l’attività di autori e produttori di tutto il mondo. Organizzato da Rai, in collaborazione con Rai Fiction e con il contributo di Rai Cinema, il festival si svolge a Pescara dal 31 maggio al 4 giugno 2023 e coinvolge i partecipanti in un’infinità di eventi e programmi.

Il Festival di Cartoons on the Bay

“Reale, Irreale, Virtuale e Mondi Immaginari. Tra utopia, opportunità, alienazione, e sospensione dell’incredulità tecnologica.” Questo il tema della nuova edizione di Cartoons on the Bay 2023. I ricchi programmi del festival si suddividono in diverse categorie: Industry, Pubblico, Scuole e Cinema. Essi comprendono attività ed interessanti panel, momenti che divengono teatro di dibattito, confronto e riflessioni. Tra i tanti: “A Lezione di Storytelling“, dove interverranno Dario Tonani, Andrea Frediani e Paolo di Orazio, scrittori, rispettivamente, di Fantascienza, Storia e Dark/Horror, e che illustreranno come scrivere storie di grande impatto, sviluppare idee originali e costruire universi senza tempo. “Unreal Engine, punto di incontro tra videogioco e animazione”, moderato da Marco Accordi Rickards e Federica Pazzano, “Metaverso, come coinvolgere i bambini in un mondo che deve ancora essere regolamentato”, “Il Potere del Made-In-Italy nell’Industria Globale”, e molti altri ancora.

Pulcinella Awards

Il concorso Pulcinella Awards si svolge all’interno di Cartoons on the Bay. È riservato a lungometraggi, cortometraggi, serie TV, piloti di serie e opere interattive. Le opere finaliste provengono da Paesi di tutto il mondo, e si dividono nelle seguenti categorie: Preschool Tv Show, Upper Pre School, Kids TV Series, Youth Tv Show, Interactive Animation, Short Films, Live Action or Hybrid TV Series, TV Pilots. Durante queste giornate verranno resi noti i vincitori.

Concorso Pitch Me!

Nel corso delle giornate di Cartoons on the Bay verranno inoltre annunciate le opere vincitrici del Concorso Pitch Me!, dedicato alla memoria di Pierluigi de Mas, grande maestro dell’animazione italiana. Il concorso è rivolto ai progetti di opere in animazione elaborati da autori di nazionalità italiana. La Giuria Pitch Me! selezionerà i Progetti Vincitori del Premio. I vincitori verranno annunciati, durante il Festival in presenza del pubblico dei professionisti e della stampa.

 

 

Il Metodo Vigamus Academy: 100% online con lezioni registrate da rivedere quando vuoi!

logo vigamus academy

regione lazio logo

Determina G07417 del 09/06/2022
Ente Accreditato Formazione Regione Lazio

© 2024 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009

Carta di Qualità