Anteponendo il fine informativo, didattico e promozionale dei corsi a quello puramente di intrattenimento, Code#DNA è un applied game (o serious game) che punta a valorizzare e a diffondere le attività di studio e ricerca in ambito di Biologia e Biotecnologie, con una particolare attenzione per l’Antropologia molecolare e la Paleobotanica.
L’opera interattiva è stata sviluppata da un team di esperti attivi nel settore gaming insieme agli studenti dei Corsi Annuali di Game Design & Development e di Grafica 3D, Concept Art & Animation per Videogiochi, che hanno lavorato a stretto contatto con i consulenti scientifici dell’Università, sotto il coordinamento e il controllo della Prof.ssa Antonella Canini, Ordinario di Botanica e Direttrice dell’Orto Botanico, e della Prof.ssa Olga Rickards, Ordinario di Antropologia molecolare e Direttrice del Dipartimento di Biologia.
UN APPLIED GAME DEDICATO ALLA BIOLOGIA
Code#DNA segue le vicende della Dottoressa Emma (personaggio di finzione), giovane antropologa molecolare dell’Università Tor Vergata che collabora a una serie di attività di ricerca scientifica relative all’estrazione e allo studio del DNA antico di vari reperti umani. I casi esaminati all’interno del videogioco sono ispirati a vere ricerche effettuate dal Centro in reali siti archeologici:
Gran parte del tempo viene trascorso, oltre che nel laboratorio del Centro, perfettamente ricostruito secondo il modello reale originale, sui siti in questione, utilizzando un suggestivo espediente narrativo: Emma, infatti, riesce a vivere quelli che vengono chiamati “sogni lucidi”, esperienze oniriche sulle quali la giovane ricercatrice ha il pieno controllo; ella, pertanto, ripercorrerà in sogno i luoghi delle ricerche alle quali ha partecipato o che ha studiato, a caccia di indizi e reperti da analizzare.
Durante l’esplorazione, i giocatori devono interagire con semplici enigmi ambientali per recuperare le informazioni necessarie a procedere nell’avventura. Al livello artistico, l’opera – realizzata in 3D con visuale in terza persona mediante il motore Unity 3D – adotta uno stile realistico, che tuttavia si fonde con situazioni e ambientazioni oniriche.