I docenti di Vigamus Academy sono tutti esperti e professionisti operanti nel settore videoludico. L’approccio didattico è orientato verso un apprendimento immersivo e focalizzato sull’acquisizione di skills professionalizzanti e sull’utilizzo avanzato di software di settore, con l’obiettivo di fornire conoscenze, competenze e capacità tecnico-professionali attraverso un insegnamento innovativo.
SOUND DESIGN
Andrea Romani
Da giovanissimo intraprende la sua carriera come assistente del suono nei servizi per concerti e fonda il suo primo studio, specializzato nella post-produzione e registrazione. Dopo la laurea in Sound Design presso l’IED di Milano, inizia a lavorare su film e pubblicità e su giochi nazionali e internazionali, intensificando la collaborazione con dpstudios, dove attualmente lavora come Lead Sound Designer.
MUSIC COMPOSER
Luigi di Guida
Ha studiato Composizione e Musica Applicata ai Contesti Multimediali presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” (NA) , Composizione, arrangiamento e programmazione musicale presso la “Scuola di Alto perfezionamento Musicale” di Saluzzo (CN). Attivo da oltre venti anni nel settore dei new media, coniuga una solida formazione classica alla passione per le tecnologie applicate alla musica. Il forte interesse per la musica applicata ed in particolare quella interattiva, lo ha portato ad una intensa attività come compositore per videogiochi. Attualmente lavora come Lead Music Composer presso dpstudios.
GAME AUDIO
Davide Pensato
Ha oltre 25 anni di esperienza professionale come Game Audio Designer. Laureatosi in ingegneria delle telecomunicazioni al Politecnico di Milano, inizia l’avventura negli Studios milanesi di Ubisoft, con il ruolo di Audio Director. Nel giro di un paio d’anni diventa responsabile del reparto audio entrando nel Board of Directors di Ubisoft Studios Milano. Nel 2007 fonda la propria società (dpstudios) che offre servizi di consulenza per il game audio. Collabora con i principali studi di sviluppo italiani, oltre che a progetti con clienti internazionali.
GAME DESIGN
Riccardo Cangini
Pioniere dell’industria italiana della creazione di videogiochi, sviluppatore di I play 3D soccer, 1° videogioco di calcio 3D real time, fondatore nel 1996 di Artematica con cui ha prodotto giochi pubblicati worlwide, vincitore di un Lucca Comics, fonda nel 2013 Be2Bit, società focalizzata nella creazione di applicazioni e servizi innovativi.
GAME PROGRAMMING
Gianluca Barbera
Laureato in Informatica, persegue il suo sogno di diventare un programmatore di videogiochi entrando in Milestone nel 2005. Nel suo percorso copre ruoli di responsabile di team di programmatori cross-progetto, partecipa in prima linea al passaggio a Unreal Engine, fa da Lead Programmer in diversi progetti per Console e PC. Attualmente ricopre il ruolo di Technical Director Studio Relations in Milestone e nel gruppo parent Plaion, collaborando con i diversi studi di sviluppo e partner esterni come Epic Games, Microsoft e Sony PlayStation.
TECHNICAL ARTIST
Alessio Verolini
Oggi Senior Technical Artist, la sua carriera come 3D Artist è iniziata con una solida base nella modellazione architettonica e nella realtà virtuale (VR), sviluppando competenze avanzate in modellazione e texturing specifiche per il mondo dei videogiochi.
3D ARTIST
Andrea Rotondo
Con oltre 30 anni di esperienza nella grafica 3D, è specializzato nella creazione di ambienti virtuali e modelli tridimensionali per il Metaverso. Ha sviluppato engine 3D per la gestione di Metaversi e siti web 3D accessibili senza installazioni. Trainer certificato dalla Blender Foundation, ha collaborato con aziende come Artematica e Be2Bit, e ha sviluppato corsi su modellazione, animazione, effetti speciali e simulazioni fisiche, affermandosi come figura di riferimento nel settore in Italia.
2D ARTIST
Andrea Cuneo
Disegnatore e illustratore attivo dal 1997, ha lavorato nei campi dei fumetti, videogiochi e cartoni animati. Dopo aver collaborato con “Il Giornalino”, ha trascorso un decennio in Artematica, realizzando progetti per Ferrero, Ubisoft e Warner Bros. Dal 2008 ha collaborato con Bonelli, Rainbow e Valiant Entertainment, e attualmente lavora nel mercato francese per Éditions Soleil, Oxymore e Petit à Petit.
GAME PROGRAMMING
Andrea Piovaccari
Dopo gli studi in informatica, si è dedicato a progetti che spaziano dal gaming all’AI, utilizzando le tecnologie più avanzate. Nel 2020 ha iniziato la sua collaborazione con Be2Bit come Lead Computer Vision Developer, contribuendo allo sviluppo di videogiochi e applicativi in Unreal, oltre a progetti basati su AI, MR e AR.
3D SCULPTING
Nicolas De Los Santos
Character artist
3D Character Artist diplomato presso Big Rock, ha sviluppato il proprio background accedemico e professionale grazie alla sua passione per videogiochi e cinema, conseguendo un Master in Concept Art. La sua attività come 3D Artist nel campo videoludico si svolge collaborando con studi di animazione e di sviluppo supportando la pipeline di produzione artistica, tra le ultime collaborazioni ha collaborato con lo studio Crazypanda in alcuni prodotti videludici.
GAME PROGRAMMING
Giulio Perez
Co-founder di 906 Games S.r.l., realtà italiana in ambito videoludico e media interattivi, nonché vincitore dei Mega-grants di Epic Games nel 2023 per il progetto “Sunset: Broken Embers”. Amante di comunicazione visiva e arte a 360 gradi.
GAME AND NARRATIVE DESIGN:
Lorenzo Romoli
Regista, video editor e game designer, dopo un periodo dedicato alle Scienze biologiche approda alla Scuola Holden di Torino. Si occupa di narrazione visiva e collabora con realtà come Microsoft, Einaudi, Gruppo GEDI e Teatro Stabile di Torino. È insegnante di scrittura creativa, narrative design, regia e video editing. Insieme ad Alessio Posar ha fondato Double Jump, agenzia di gamification ed engagement design.
3D GENERALIST
Andrea Coppola
Architetto, grafico 3D e docente Vigamus per Link University, attivo nella produzione e nella divulgazione di materiale didattico in ambito della computer grafica. Si occupa anche di produzione di asset game ready e di produzione dei videogiochi. È uno dei 5 formatori italiani certificati della Blender Foundation e l’unico formatore italiano certificato Reallusion.
2D ANIMATION
Domenico Santopaolo
Ha iniziato la sua carriera come Motion designer per svariati studi creativi, per poi lavorare come 2D Animator di giochi interattivi per la realizzazione di app inerenti alla cultura. Focalizzatosi sull’animazione ha lavorato per produzioni televisive, di fama internazionale, per major come Netflix, Sony, Rai attraverso diversi studi di animazione quali Arpa studio, Red Monk Studio, DogHead Animation, Movimenti production ed altri.
UNREAL DEVELOPER – TECH ARTIST
Matteo Pederzoli
Unreal Developer e Tech Artist con un background in ingegneria. Da sempre appassionato di Arti Visive (in particolare Video Game, Fotografia e Cinema) e Innovazione Tecnologica. Ha trovato la combinazione di queste tre cose nello Sviluppo di Giochi, nelle esperienze AR/VR e nella Grafica 3D. Attualmente Creative Developer a MONOGRID.
GAME AND NARRATIVE DESIGN
Daniele Terracina
Laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo indirizzo Digitale e con un master in Sceneggiatura e Produzione audiovisiva, ha lavorato come Localization Quality Assurance Tester, Narrative Designer e Quest Designer in 5 paesi differenti. Approcciando dapprima una realtà indie per poi passare a una produzione tripla A, fino a raggiungere il traguardo professionale attualmente più grande: quello di lavorare su “Cyberpunk 2077” in CD Projekt Red.
TECHNICAL ARTIST
Alessandro Colombo
aureato in CG Animation presso lo IED di Milano, ha iniziato la sua carriera con VR. Da anni lavora come Technical Artist presso Untold Games, occupandosi di mansioni da 3d Generalist, Rigging, Niagara e ottimizzazione per porting su Switch. La sua passione per la docenza e i VFX Realtime l’ha portato a insegnare anche per conto di Epic Games.
GAME PROGRAMMING
Andrea Leganza
Ingegnere Informatico con 20 anni di esperienza, ha realizzato siti web, applicazioni, videogiochi, totem interattivi, installazioni multimediali per Treccani, Nissan, Audi, Adnkronos, Alitalia, Enel, Wella, Poste Italiane, Adidas, Toyota, Pampers, Kinder, RAI, ed altri. Ha creato 100 app e giochi mobile. È consulente per il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Game Designer, Programmer
Marco Agricola
Marco è appassionato di informatica e videogame. Programmatore dal 2000, utilizza Unity3D dal 2010. Nel 2017 co-fonda Trinity Team, nota per il videogioco di Bud Spencer e Terence Hill: Slaps and Beans. Ha lavorato anche come game designer e sceneggiatore. Tra i suoi progetti: RIOT: Civil Unrest, The Darkest Tales e Slaps and Beans 2.