NewsPressGame Industry 2022: opportunità europee e crescita del settore

Il 2020 ha segnato senza dubbio la storia dell’industria videoludica per vendite, guadagni, numero di utenti e record di crescita. Il mercato globale dei videogiochi ha infatti generato oltre 170 miliardi di dollari, mostrando una crescita del 19.6% rispetto all’anno precedente e superando le industrie cinematografiche e sportive.

Analisi Game Industry 2021 e opportunità europee 2022

Le stime del mercato globale videoludico di Newzoo per il 2021 hanno invece confermato un’ulteriore crescita di mercato arrivando a superare i 180 miliardi di dollari, con una crescita annua del 1,4% rispetto ai precedenti 12 mesi.

(source: Newzoo)

I soli giochi per mobile hanno costituito il 52% della crescita di mercato tra prodotti per smartphone e tablet, contro un 28% costituito dai giochi per console e un 20% costituito dai giochi per computer.

Nel 2020 Newzoo ha stimato che entro il 2023 i videogiocatori a livello mondiale raggiungeranno i 3 miliardi di persone.

Opportunità di specializzazione nel settore videoludico

Per questo anno appena iniziato le prospettive e possibilità di inserimento nel settore dal punto di vista lavorativo sono quindi davvero ottimali. Il boom del mercato videoludico ha comportato una conseguente ricerca di professionisti specializzati nell’ambito del Game Developing e nell’ambito artistico dell’Illustrazione e Animazione 2D e 3D, proprio grazie alla crescente domanda da parte del pubblico e del mercato internazionale.

Le possibilità di formazione professionale in questo ambito sottolineano la necessità di un approccio pratico immediato per formare figure specializzate dal punto di vista tecnico artistico e personale.

Game Industry 2022: il fondo #CreativeEurope e i bandi Erasmus+

Tra le aree di interesse della EGDF (European Games Developer Federation) per il 2022, il finanziamento da parte dell’Unione Europea per l’industria dei video giochi è sicuramente di primaria importanza.

Nel 2022 l’Unione Europea invesità circa 18 milioni in bandi di finanziamento dedicati all’industria videoludica e oltre 40 milioni in settori attinenti e compatibili.

Tra le opportunità europee di settore vanno sicuramente evidenziati i finanziamenti #CreativeEurope e il nuovo fondo #MediaInvest dedicato alle aziende.

Si tratta di finanziamenti dedicati a sviluppatori all’interno degli stati membri europei non in possesso di uno strumento di finanziamento pubblico dedicato ai videogiochi.

La rinnovata attenzione verso le nuove tecnologie, nuovi contenuti immersivi e la VR mirano allo sviluppo collettivo verso il futuro digitale, partendo proprio dalle possibilità fornite dai bandi europei.

L’Unione Europea, promuove quindi diverse tipologie di finanziamenti. Oltre ai bandi dedicati a sviluppatori e studi di sviluppo, volti a fornire gli strumenti per la creazione di nuove realtà digitali, sono presenti anche borse di studio Erasmus+ dedicate a istituti di istruzione superirore. Tutto ciò unito a finanziamenti per associazioni e organizzatori di eventi del settore per aumentare il networking europeo nell’industria del gaming, e bandi di ricerca per dottorati universitari focalizzati su videogiochi e innovazione.

 

Il Metodo Vigamus Academy: 100% online con lezioni registrate da rivedere quando vuoi!

logo vigamus academy

regione lazio logo

Determina G07417 del 09/06/2022
Ente Accreditato Formazione Regione Lazio

© 2024 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009

Carta di Qualità