NewsI generi videoludici: i GDR

Anno dopo anno, i videogiochi stanno assumendo un ruolo sempre più importate e pervasivo, alimentando le interazioni sociali e intrattenendoci per ore. Oggi non solo sono più presenti, ma tanti sono i generi videoludici tra cui è possibile scegliere. Che si tratti di videogiochi d’azione, d’avventura, di simulazione o di ruolo, al giorno d’oggi ci sono così tanti generi di gioco che molti tendono a mescolarsi tra loro e a combinarne diversi aspetti. Pietra miliare nel panorama videoludico sono i GDR, o Role Playing Game, che hanno fatto la loro comparsa ancor prima che i videogiochi cominciassero ad affermarsi. Vediamoli insieme.

Cosa sono i “GDR”?

Un GDR è un genere in cui si assume il ruolo di un personaggio, in un contesto generalmente fantasy o fantascientifico, in cui si ha la possibilità di interagire nel mondo immaginario del gioco. I videogiochi di ruolo a volte comprendono trame complicate e sviluppo dei personaggi, mediante una grande quantità di statistiche, oggetti e abilità. I giocatori solitamente devono scegliere una delle diverse possibili combinazioni per poter procedere e vincere il gioco.

Le origini

Il genere affonda le sue radici in Dungeons & Dragons, creato da Gary Gygax e Dave Arneson, pubblicato per la prima volta nel gennaio 1974 dalla Tactical Studies Rules. I primi GDR hanno generalmente mantenuto alcuni o tutti gli aspetti originali di D&D, tra cui il suo mondo fantastico di elfi, nani, troll, goblin e draghi, e gli attributi dei personaggi: costituzione, forza, destrezza, intelligenza, saggezza e carisma. Il primo tentativo di produrre una versione elettronica di D&D avvenne nel 1975 con Dungeon, un adattamento non autorizzato per il minicomputer PDP-10 della Digital Equipment Corporation.

I primi giochi commerciali in stile D&D furono Ultima di Origin Systems, pubblicato nel 1980, e Wizardry di Sir-Tech Software, uscito l’anno successivo, entrambi originariamente pensati per l’home computer Apple II di Apple Inc. In Ultima il giocatore si muove nel mondo virtuale attraverso un avatar, interagendo con personaggi controllati dal server o da altri utenti collegati nello stesso istante. Oltre alla libertà di movimento e di personalizzazione assoluta, nel gioco è possibile combattere contro i personaggi, ma non si possono attaccare liberamente altri giocatori in tutta Sosaria, ma solo su Felucca, uno dei “mondi paralleli”.

 

Logo Mass Effect

Un GDR spaziale: Mass Effect

Uno dei GDR occidentali più famosi, Mass Effect ha conquistato il cuore di migliaia di giocatori con i suoi personaggi ben costruiti. Nei panni del comandante Shepard, il giocatore si trova ad affrontare una missione suicida contro la minaccia dei Razziatori, un’antica razza aliena che vuole distruggere le forme di vita organiche.

 

Dragon Quest XI

Tra le saghe GDR più popolari c’è sicuramente Dragon Quest, il cui ultimo capitolo è uscito nel 2017. Il giocatore impersona il Lucente, un eroe chiamato a salvare il mondo dalle forze del male insieme ai suoi amici. Memorabile il gruppo che segue il Lucente e gli antagonisti, sempre sulle tracce del protagonista.

 

 

Conoscere i generi videoludici e la loro storia è essenziale per avere delle basi solide nel settore della Game Industry. Vigamus Academy propone un corso annuale in Game Design & Development dove poter approfondire questi concetti per specializzarsi sempre di più.

Hai già letto il nostro approfondimento sul genere survival horror?

Il Metodo Vigamus Academy: 100% online con lezioni registrate da rivedere quando vuoi!

logo vigamus academy

regione lazio logo

Determina G07417 del 09/06/2022
Ente Accreditato Formazione Regione Lazio

© 2024 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009

Carta di Qualità