Lo scorso 16 dicembre si sono chiuse le edizioni 2022 dei corsi annuali in Game Design & Development e in Grafica 3D, Concept Art & Animation per Videogiochi, partite lo scorso marzo. Il direttore di Fondazione Vigamus Marco Accordi Rickards e alla coordinatrice di Vigamus Academy Eva Sturlese, hanno consegnato gli attestati di fine corso agli studenti. Il Graduation Day ha visto coinvolto tutto lo staff, che ha potuto assistere ai project work a cui i ragazzi e le ragazze hanno lavorato. I docenti avevano dato come traccia la rivisitazione di opere interattive famose e passate, tra cui Out Run, Ghostbusters e The Secret of Monkey Island.
Drake Race
Il progetto che ha rivisitato Out Run in chiave moderna è stato Drake Race. Il giocatore deve pilotare un’automobile su una lunga strada evitando gli ostacoli e le altre macchine. In base alla guida e alla distanza percorsa, viene attribuito un punteggio. Oltre al cambio di stile dalla pixel art alla grafica 3D, l’ambientazione è stata rivista in chiave moderna passando da una spiaggia a una metropoli.
Alien Busters
Altro project work presentato dagli studenti è stato Alien Busters, che riprende sia il Ghostbusters per Commodore 64 che il leggendario Space Invaders. Lo scopo del giocatore è impedire che le navicelle aliene rapiscano i terrestri, intercettandoli a bordo della propria automobile. Seguono delle fasi di combattimento in stile Space Invaders che portano chi gioca a fronteggiare la nave madre. Il design degli alieni ricorda dei polipi dai lunghi tentacoli, il cui cervello è al di fuori del corpo.
Yellow Brick Road
Ultimo progetto presentato dagli studenti è stato Yellow Brick Road, un’avventura testuale che recupera l’eredità delle opere LucasArts come The Secret of Monkey Island. In questo videogioco punta e clicca dall’art-style particolare, il giocatore veste i panni di un investigatore privato che dovrà fare luce su un misterioso omicidio.
Dopo il Graduation Day
Vigamus Academy ringrazia di cuore i ragazzi e le ragazze che ci hanno scelti per proseguire la loro formazione. Consigliamo loro di controllare le e-mail e la Jobs Board per cogliere tutte le opportunità di tirocinio e stage in collaborazione con i nostri partner.