«Un terribile incendio è in corso nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi» aveva scritto la sindaca della città Anne Hidalgo, il 15 aprile 2019 alle ore 19:38. Un terribile evento che aveva lasciato il mondo con il fiato sospeso mentre andava a fuoco uno dei simboli culturali della capitale francese. Furono in molti a farsi avanti per le donazioni mirate al restauro, tra cui Ubisoft, che aveva un asso in più nella manica: Assassin’s Creed Unity.
Notre-Dame di Parigi nel panorama videoludico
La Cattedrale fu protagonista di una fortunata serie di videogiochi tratta dal romanzo di Victor Hugo Notre-Dame de Paris. Il primo titolo della serie prodotta da Century Electronics, Hunchback, fu pubblicato per le sale giochi nel 1983. Il videogioco ci mette nei panni di Quasimodo che deve attraversare il tetto della Cattedrale per salvare Esmeralda. Titoli della stessa serie sono Hunchback Olympic (1984), Hunchback II: Quasimodo’s Revenge (1984), Hunchback the Adventure (1986) e Super Hunchback (1992).
Dalla stessa fonte di Hugo è tratta anche la Cattedrale apparsa ne “Il gobbo di Notre-Dame”, il 34° classico Disney uscito nel 1996. Questa particolare versione appare nel titolo Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance, un action RPG sviluppato da Square Enix e pubblicato per la prima volta nel 2012 su 3DS. Sora e Riku, i protagonisti, si ritrovano nella “Cité des Cloches” (Città delle Campane) per sconfiggere gli incubi che la popolano e il temibile giudice Claude Frollo.
Sono numerose le altre apparizioni, dagli adattamenti videoludici del classico Disney fino alle apparizioni in Asterix & Obelix XXL 2: Mission Las Vegum (2005).
La Notre-Dame di Assassin’s Creed Unity
Di grande importanza per la comunità europea è stato Assassin’s Creed Unity, pubblicato da Ubisoft nel 2014. Nel titolo si impersona Arno Dorian, assassino coinvolto negli eventi della rivoluzione francese. Nella vicenda dell’incendio della Cattedrale, l’importanza del titolo è centrale grazie alla fedelissima ricostruzione in 3D dell’edificio che potrà aiutare i restauratori a far tornare Notre-Dame di Parigi il patrimonio culturale di una volta.
L’importanza delle nuove tecnologie
Le nuove tecnologie, applicate anche in contesti videoludici, diventano sempre più essenziali nello sviluppo dell’uomo e delle arti. Artisti 3D, concept artists, animatori: veri e propri architetti digitali il cui ruolo scavalca l’intrattenimento per arrivare alla preservazione culturale. Vigamus Academy propone un corso intensivo annuale in Grafica 3D, Concept Art & Animation per Videogiochi in cui vengono affrontati temi relativi ai materiali, al texturing e alla creazione di ambienti in 3D per preparare gli studenti a diventare gli architetti digitali del domani.