Tra le numerose novità del 2022, oltre ai numerosi titoli in uscita, ecco che si affaccia sul mercato la Steam Deck, un nuovissimo e performante dispositivo portatile, sviluppato da Valve in collaborazione con Advanced Micro Devices (AMD) e rilasciato sul mercato proprio il 25 febbraio 2022. Ma scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche!
Steam Deck: la “console” portatile firmata Valve
Steam Deck è un dispositivo portatile che ha le sembianze e utilizzi molto simili al Nintendo Switch (anche se di maggiori dimensioni), con relativo alloggio Dock di ricarica e connessione alla Tv. Si tratta di un dispositivo x86-64 con ingressi di gioco integrati progettato per riprodurre l’intera libreria Steam, compresi i giochi per PC Windows, tramite il livello di compatibilità Proton basato su Linux. Una delle caratteristiche più apprezzate è senza dubbio la possibilità per gli utenti di modificare il software del dispositivo per eseguire applicazioni non-Steam e giochi da altre fonti: sarà quindi possibile installare Windows e utilizzare Epic Game Store, Xbox Game Pass e altri servizi come il FidelityFX Super Sample.
Uno sguardo alle specifiche tecniche
Gettando uno sguardo alle specifiche tecniche si segnalano:
CPU: Zen 2 4-core/8-thread
GPU: 8 CU RDNA 2
RAM: 16 GB LPDDR5 SDRAM (composta da 4 moduli da 4 GB)[36]
Display: Touchscreen da 7 pollici WXGA (1280×800 px in 16:10) 60 Hz con sensore di luce ambientale
SSD: eMMC da 64 GB oppure NVMe M2 2230 di varie capacità
Batteria: 5313 mAh, 40 Whr, asimmetrica composta da 2 moduli
È presente una ventola per il raffreddamento
Sistema operativo SteamOS 3.0 e ottimizzato in 10 GB
Per quanto riguarda dimensioni e peso, il dispositivo misura 298 mm x 117 mm x 49 mm con un peso di 669 grammi, il doppio rispetto a Nintendo Switch. Gli analogici sono simmettrici, posizionati in alto, vicino allo schermo da 7 pollici. Anche la croce direzionale e i bottoni sono nella parte alta, proprio a fianco degli analogici. Il dispositivo dispone anche di due levette analogiche di dimensioni standard con tocco capacitivo e di e due trackpad quadrati da 30 mm con feedback aptico e una migliore sensibilità alla pressione per configurare la forza applicata al clic. Mouse, Tastiere e periferiche sono supportate.
Steam Deck potrà inoltre contare su una base, o dock station, proprio come quella di Nintendo Switch, che consentirà il collegamento a un monitor. Tuttavia, l’accessorio non è incluso con l’acquisto della piattaforma da gioco, ma opzionale.
Tra le specifiche si segnalano:
1 porta USB-A 3.1
2 porte USB-A 2.0
1 porta Ethernet
Display Port 1.4
HDMI 2.0
USB-c per alimentazione
La base peserà 120 grammi e avrà dimensioni 117 mm x 29 mm x 50,5 mm
Steam Deck: prezzi e versioni
Come abbiamo visto analizzando le specifiche tecniche, dunque, questo device, è altamente performante e progettato per essere facilmente trasportato durante il suo utilizzo, consentendo ai videogiocatori di continuare a giocare con i loro titoli preferiti anche fuori dalle mura domestiche. Le dimensioni di questo dispositivo, infatti, sono notevolmente inferiori rispetto a quelle dei principali notebook da gaming.
Il dispositivo, attualmente disponibile per la prenotazione, può essere acquistato in tre diverse versioni, ciascuna con specifiche caratteristiche e prezzo:
419 euro (include la console e la custodia): memoria interna da 64 GB (eMMC);
549 euro (include la console, la custodia e il bundle del profilo esclusivo): memoria interna da 256 GB (SSD NVMe);
679 euro (include la console, la custodia, il bundle del profilo esclusivo e un tema per la tastiera virtuale): memoria interna da 512 GB (SSD NVMe) e vetro acidato antiriflesso di qualità superiore.
Se dunque desiderate portare con voi, ovunque andiate, anche i vostri videogiochi su PC, Steam Deck è probabilmente il dispositivo che fa al caso vostro!