Dal 2020, Vigamus Academy collabora con il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per realizzare e disseminare elaborati digitali, audiovisivi interattivi, opere interattive e applied game, oltre a organizzare corsi, seminari, laboratori e workshop inerenti la realizzazione di videogiochi, con la finalità di utilizzare le ultime tecnologie digitali e le procedure a esse connesse per la divulgazione dei temi scientifici del Dipartimento di Biologia.
La missione del Dipartimento è affrontare le tematiche più all’avanguardia della biologia moderna, offrendo strumentazioni all’avanguardia per garantire una ricerca avanzata sia di laboratorio che di campo. Le unità che vi operano sono costituite da ricercatori di elevato profilo scientifico che hanno sviluppato collaborazioni con i più importanti laboratori di ricerca nei rispettivi ambiti disciplinari.
Code#DNA è un applied game sviluppato per il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e il suo Centro di Antropologia Molecolare per lo studio del DNA antico.
Code#DNA offre una visione speciale sul campo di ricerca dell’antropologia molecolare, fornendo al giocatore accurate informazioni scientifiche e avvincenti misteri da risolvere. L’opera interattiva è stata sviluppata da Idra Interactive Studios, in collaborazione con Vigamus Academy, insieme a un team di esperti attivi nel settore gaming che hanno lavorato a stretto contatto con i consulenti scientifici dell’Università.
A 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, il Centro di Antropologia molecolare per lo studio del DNA antico del Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con Fondazione VIGAMUS e Accademia Raffaello di Urbino, ha realizzato una ricostruzione tridimensionale computerizzata del volto in età matura dell’artista del Rinascimento italiano, per accertare l’identità dei resti custoditi nella tomba del Pantheon.
La ricerca ha aperto la strada a possibili futuri studi molecolari sui resti scheletrici, volti a convalidare l’identità dell’artista e a determinare alcuni caratteri del personaggio correlati con il DNA. La stampa tridimensionale dell’elaborato, resa in un busto a grandezza naturale e realizzata da Fondazione VIGAMUS, è stata donata all’Accademia Raffaello e sarà esposta permanentemente nel Museo “Casa Natale di Raffaello” in Urbino.
La pubblicazione completa della ricerca effettuata sulla ricostruzione facciale 3D di Raffaello Sanzio è disponibile a questo link.
Sette Mondi è un applied game narrativo, basato su un gameplay in 2D a scelta multipla, che porta l’utente all’esplorazione delle tecniche di lavorazione dell’allume nel ‘500, grazie alle ricerche svolte dall’Università nel borgo di Allumiere, vicino Roma. L’utente è così portato all’indagine storica e culturale grazie ad una narrazione avvincente e ricca di colpi di scena.
Il progetto è stato sviluppato da un team di esperti nel settore gaming, che hanno lavorato a stretto contatto con i consulenti scientifici del Dipartimento di Biologia, diretto dalla Prof.ssa Antonella Canini.
Lo stile classico dei serious games è così collegato ad un’ambientazione storica specifica che mira a coinvolgere l’utente nel gameplay a 360° grazie ad una narrazione coinvolgente, anteponendo però il fine informativo a quello puramente di intrattenimento.
Vigamus Academy nasce nel 2014 come Dipartimento Education and Learning, instaurando collaborazioni con università pubbliche e private per la creazione dei primi percorsi di laurea a indirizzo gaming.
Ad oggiVigamus Academy è un centro specializzato di Alta Formazione verticale dedicato ai settori del Digital and Interactive Entertainment, atto a preparare figure professionali dotate dello skill-set e dell’esperienza necessari per inserirsi nel tessuto lavorativo della Games Industry. Non è previsto un tirocinio obbligatorio per gli studenti, ma Vigamus Academy offre la possibilità di entrare a contatto con un network aziendale specializzato in cui cercare proposte di lavoro, stage e tirocini segnalati dalle nostre aziende partner.