Sempre più studi di produzione stanno passando da motori grafici proprietari a Unreal Engine, realizzato da Epic Games. La scorsa versione, la quarta, è stata utilizzata per videogiochi di successo come Hellblade: Senua’s Sacrifice, Final Fantasy VII Remake, Stray e Psychonauts 2. Il 5 aprile 2022, due anni dopo dall’annuncio, Epic Games ha finalmente rilasciato Unreal Engine 5.
Le origini di Unreal Engine
Il motore di gioco Unreal Engine venne utilizzato per la prima volta nel 1998 per realizzare Unreal, un first person shooter sviluppato da Epic Games. Il game engine venne scritto quasi completamente da Tim Sweeney, il fondatore di Epic Games, e vantava un potente rendering adattato alle schede grafiche dedicate.
I veri passi in avanti ci furono con Unreal Tournament, pubblicato per Windows nel 1999. Nel titolo vennero integrate tutte le migliorie suggerite durante il primo anno, tanto da ricevere i complimenti da John Carmack, uno dei creatori di Doom. Nonostante Unreal fosse progettato come competitor di Id Software, Carmack ne complimentò l’utilizzo dei colori a 16-bit e degli effetti visivi come la nebbia. Con Unreal Tournament venne migliorata anche l’intelligenza artificiale dei bot, portandoli a collaborare nelle guerriglie in cooperativa.
Diversi videogiochi vennero realizzati dalle fondamenta di Unreal Tournament: utilizzando gli asset del film del 2001, KnowWonder realizzò Harry Potter e la pietra filosofale.
Il futuro con Unreal Engine 5
Dalle demo e dai primi esperimenti con Unreal Engine 5 si può notare come ci si avvicini sempre di più al fotorealismo. L’environment artist Christian Gomm ha realizzato la prima storica cittadina di The Elder Scrolls V: Skyrim in Unreal Engine 5: il risultato è eccezionale.
Già con la versione precedente, pubblicata a marzo 2014, molti utenti si erano dilettati a usare il motore grafico in modi sempre più creativi. Inoltre, esempi notevoli come Star Wars Jedi: Fallen Order e Octopath Traveler hanno mostrato quanto fosse potente permettendo di creare videogiochi dagli stili più disparati.
Possiamo solo immaginare di cosa sarà capace il nuovo engine e come il medium si evolverà grazie a questa nuova tecnologia. Vigamus Academy offre un corso annuale in Game Design & Development dove potrai imparare a utilizzare Unreal Engine per i tuoi futuri progetti.
Conosci già le differenze tra Unreal Engine e Unity?